Azioni: panorama in miglioramento per il prossimo anno
L’outlook per le azioni nel 2025 sta migliorando I bilanci appaiono solidi e molti titoli presentano valutazioni interessanti, anche se permangono rischi geopolitici. Scopri di più.
Il patrimonio gestito dal nostro team ammonta a oltre 9 miliardi di dollari.
In media i membri del nostro team vantano oltre 9 anni di esperienza in Invesco e più di 19 nel settore.
Organizziamo oltre 400 incontri con le società ogni anno, 50 dei quali con aziende non in portafoglio.
L’Europa è stata a lungo un’area caratterizzata da una bassissima crescita, ma oggi i dati macroeconomici sembrano prendere una nuova direzione, di sicuro rispetto agli Stati Uniti.
Nel lungo periodo, a nostro avviso, l’inflazione resterà a livelli moderati trainata da prezzi dell’energia, salari e investimenti, quindi secondo le nostre previsioni i tassi d’interesse non andranno incontro a una normalizzazione fino a livelli compatibili con l’era pre-crisi finanziaria globale. Si tratta di un contesto potenzialmente molto favorevole per chi, come noi, opera in un’ottica di selezione dei titoli sulla base dei fondamentali.
A volte, a nostro avviso, il mercato fatica a valutare correttamente aziende in fase di cambiamento. Per questo andiamo attivamente alla ricerca di anomalie di valutazione nel mercato azionario europeo laddove ravvisiamo la capacità e la volontà di mettere in atto cambiamenti positivi. Si tratta di quelle che definiamo “transizioni di qualità”: investire in un cambiamento positivo.
Il nostro processo d’investimento si fonda su una rigorosa analisi dei fondamentali, sulla disciplina e sulla pazienza, oltre che su stretti rapporti con le società sottostanti. Storicamente tale processo ci ha consentito di offrire rendimenti superiori.
Scopri come troviamo valore in opportunità connesse ad anomalie di prezzo.
Azioni: panorama in miglioramento per il prossimo anno
L’outlook per le azioni nel 2025 sta migliorando I bilanci appaiono solidi e molti titoli presentano valutazioni interessanti, anche se permangono rischi geopolitici. Scopri di più.
Scrivilo in questo modulo e uno dei nostri specialisti ti ricontatterà a breve.
Quello europeo è un mercato azionario variegato, ricco e complesso. Grazie a un gran numero di culture, sistemi politici e profili economici diversi l’Europa offre una serie di interessanti opportunità d’investimento per gli “stock picker” attivi.
Inoltre, l’azionario europeo presenta,a nostro avviso, valutazioni attrattive su base sia storica che geografica con aspettative estremamente basse. In caso di sorprese positive sul fronte di notizie o dati, anche di lieve entità, questo mix può dare luogo a un andamento dei corsi azionari decisamente vantaggioso.
A causa della bassissima crescita che ha caratterizzato a lungo l’Europa molti investitori sottovalutano le opportunità disponibili nell’area. Eppure oggi i dati macroeconomici sembrano prendere una nuova direzione, sia in termini assoluti sia rispetto ai PMI statunitensi (“US Purchasing Managers Indexes”, un indicatore economico utilizzato per valutare lo stato di salute del settore manifatturiero e dei servizi di un certo Paese). Gli indici europei sembrano aver superato il picco negativo.
Contestualmente al miglioramento dei PMI per il settore dei servizi i livelli di scorte sono bassi, mentre il processo di de-stocking sembra essere giunto al termine. Nonostante la discesa dell’inflazione i salari reali crescono in maniera significativa, rafforzando così la spesa al consumo.
Il ciclo creditizio appare in via di miglioramento, la domanda è anch’essa in aumento e la prospettiva, accettata ormai da tutti, è quella di una normalizzazione dei tassi d’interesse che dovrebbe stimolare ulteriormente gli investimenti. La ripresa potrebbe rivelarsi lenta ed essere più a “U” che a “V”, ma quello di un atterraggio morbido appare uno scenario probabile eppure non scontato in quanto le valutazioni dei prezzi delle azionario europeo non lo riflettono. Da qui l’opportunità.
Questo quadro monetario moderato non favorisce alcuno stile d’investimento rispetto agli altri, bensì può rivelarsi decisamente proficuo per una selezione dei titoli basata sui fondamentali.
Investire in azionario europeo tramite fondi a gestione attiva consente agli investitori di sfruttare appieno le opportunità ampie e diversificate offerte dal Vecchio continente. Offriamo una vasta gamma di fondi a gestione attiva pensati proprio per sfruttare tali opportunità.
Per “ricerca sui fondamentali” si intende l’analisi dei dati che si ritiene possano influire sul prezzo o sul valore percepito di un titolo obbligazionario. Tra i fondamentali di un titolo vi sono la capacità di produrre utili, i flussi di cassa, la redditività dell’attivo e il livello di indebitamento dell’impresa.
Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l’intero importo inizialmente investito.
Dati Invesco al 30/06/2024, salvo ove diversamente indicato.
Si tratta di materiale di marketing e non di consulenza finanziaria. Non è da intendersi come una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di una particolare asset class, titolo o strategia. Non vigono pertanto gli obblighi normativi che prevedono l’imparzialità delle raccomandazioni di investimento/strategie d’investimento né i divieti di negoziazione prima della pubblicazione.
Pareri e opinioni si basano sulle condizioni di mercato correnti e sono soggetti a modifiche.
Per informazioni aggiornate sui nostri fondi ICVC si rimanda ai documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori del fondo e della classe di azioni pertinenti, al documento contenente le informazioni aggiuntive, alle relazioni finanziarie e al prospetto, disponibili ai recapiti di seguito indicati.
Per informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, consultare i Documenti contenenti le informazioni chiave (lingue locali) e il Prospetto informativo (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano), nonché le relazioni finanziarie, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in inglese all’indirizzo www.invescomanagementcompany.lu. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.
EMEA 3758982/2024