
Private credit Invesco Private Credit
Trova la strategia di private credit proposta da Invesco più adatta alle tue esigenze finanziarie, come il direct lending o l'acquisto di distressed credit.
I CLO (Collateralised Loan Obligation) sono titoli di debito garantiti da un mix di prestiti bancari concessi essenzialmente a mutuatari con rating BB e B. Il mercato globale dei CLO è cresciuto fino a superare i 1.300 miliardi di dollari USA e il debito CLO con rating AAA si è dimostrato un'aggiunta preziosa ai portafogli obbligazionari. Negli ultimi anni il mercato dei titoli CLO è diventato più attivo, offrendo opportunità interessanti per gli investitori. Leggi la nostra analisi completa (in inglese) nel white paper "The Case for AAA-rated CLO Notes".
I titoli CLO con rating AAA possono offrire numerose caratteristiche che rendono l'investimento interessante e integrano la composizione dei tradizionali portafogli income. Tali caratteristiche sono potenzialmente in grado di migliorare i rendimenti aggiustati per il rischio del portafoglio:
Il rendimento offerto è tra i più elevati nel mercato del credito investment grade.
Potrebbe contribuire a ridurre la volatilità in periodi di incertezza sull'andamento dei tassi di interesse.
L'attenzione è focalizzata sulla tranche più senior con rating AAA, che storicamente non è mai andata in default.
La bassa correlazione con altre asset class può contribuire a migliore i rendimenti aggiustati per il rischio.
La caratteristica di "cash flow waterfall" che contraddistingue la struttura dei titoli CLO offre l'opportunità di un reddito mensile relativamente costante e rendimenti attualmente superiori rispetto ad altri prodotti obbligazionari con rating analogo. Inoltre, i titoli CLO con rating AAA hanno continuato a offrire un margine di incremento dello spread piuttosto ampio rispetto a investimenti obbligazionari analoghi, determinando rendimenti relativamente più elevati. La caratteristica del tasso variabile dei titoli CLO contribuisce a mitigare di rischio di duration e volatilità dei tassi di interesse, riducendo la volatilità del prezzo e offrendo agli investitori la possibilità di cautelarsi dal rischio di inflazione.
Fonte: Rendimento rappresentato da YTW (Yield to Worst). Titoli US CLO AAA rappresentati da J.P. Morgan CLOIE AAA Index, Titoli societari US AAA rappresentati da Bloomberg U.S. Aaa Corporate Index, Titoli ABS US AAA rappresentati da Bloomberg US Agg. ABS AAA Index, Bloomberg US Aggregate Bond Index rappresentato da US Agg, Treasury 1-3 Yr rappresentati da U.S. Treasury: 1-3 Year Index e Titoli societari U.S. 1-3 year rappresentati dalla componente dell'US Agg index. Titoli Euro CLO AAA rappresentati da J.P. Morgan Euro CLOIE Index. Euro Agg 1-3yr da Euro-Aggregate: 1-3 Year Index. Euro Securitized AAA da Bloomberg Euro-Aggregate: Securitized - AAA Index. Euro Agg da Bloomberg Euro-Aggregate Index. Euro Corp IG da Bloomberg Euro-Aggregate: Corporate Index. Euro Corp AAA da Bloomberg Euro-Aggregate Corporate Aaa Index ed Euro Agg Treasury da Euro-Aggregate: Treasury Index. Tutti gli indici in euro sono coperti in euro.
Non è possibile investire direttamente in un indice. Le performance passate non sono garanzia di pari rendimenti futuri. Tutti i dati al 31 dicembre 2024.
I titoli CLO con rating AAA rappresentano la parte più protetta e con rating più elevato della struttura del capitale dei CLO. La struttura dei CLO prevede vari test di copertura e sulla qualità delle garanzie per individuare e mitigare l'erosione della qualità delle garanzie. Qualora tali test abbiano un esito negativo, i cash flow vengono reindirizzati per fornire protezione ai detentori di titoli senior e limitare la flessibilità di reinvestimento dei gestori di CLO. Ciò può rendere i titoli CLO con rating AAA più attrattivi nei periodi di turbolenze del mercato, in quanto si riduce la leva finanziaria della struttura e diminuisce la vita media ponderata dei titoli AAA.
Storicamente, le tranche di CLO AAA e AA hanno dato prova di resilienza e non è stata rilevata alcuna svalutazione significativa del capitale da Moody's e S&P nell'ultimo decennio. La struttura conservativa dei CLO, in particolare dopo la crisi finanziaria del 2008, ha ulteriormente rafforzato la loro attrattività come opzione di investimento stabile.
Rating originale | 1.0 US BSL | 2.0 US BSL | 1.0 European | 2.0 European |
---|---|---|---|---|
AAA | 28% | 36% | 30% | 38% |
AA | 21% | 25% | 23% | 29% |
A | 15% | 20% | 17% | 22% |
BBB | 11% | 14% | 11% | 16% |
BB | 8% | 9% | 7% | 10% |
Fonte: Ptichbook Data Inc, Intex, Barclays Research al 21 luglio 2010, a seguito dell'attuazione della legge Dodd-Frank sulla riforma di Wall Street e la tutela dei consumatori negli Stati Uniti.
La correlazione dei titoli CLO relativamente inferiore rispetto alle asset class tradizionali determina una migliore diversificazione del portafoglio. La stabilità dei prezzi, che comporta una minore volatilità, fa sì che l'ipotetica combinazione di titoli CLO con rating AAA e titoli obbligazionari tradizionali possa determinare un miglioramento dei rendimenti aggiustati per il rischio.
La liquidità sul mercato secondario dei titoli CLO è aumentata in modo significativo nel tempo, rispondendo a una preoccupazione diffusa tra i potenziali investitori. Il volume di negoziazione dei CLO USA ha più che raddoppiato dal 2018 e i mercati dei CLO sia statunitensi che europei hanno mantenuto una liquidità continua anche in condizioni di mercato deteriorate, come all'indomani dell'esplosione della pandemia di COVID-19 nel 2020. Durante la fase di sell-off degli asset rischiosi e a tasso fisso nel 2022 e 2023, i CLO con rating AAA hanno rappresentato la principale fonte di liquidità per gli investitori istituzionali, in ragione della stabilità del loro prezzo e del reddito attrattivo.
I titoli CLO con rating AAA offrono un'interessante opportunità di investimento per i loro rendimenti elevati, il tasso variabile e le buone performance storiche. Alla luce dell'espansione del mercato globale dei CLO e di una migliore liquidità, questi titoli rappresentano un'aggiunta preziosa ai tradizionali portafogli obbligazionari. Le competenze di Invesco e l'attenzione focalizzata su gestori di prim'ordine aumentano l'attrattività degli investimenti in titoli CLO con rating AAA, rendendoli una scelta affidabile per coloro che puntano alla stabilità e al reddito nei loro investimenti obbligazionari.
Le attuali turbolenze a breve termine e la volatilità sono un segnale anticipatore di un movimento ciclico o di un riorientamento strutturale degli investimenti nel settore immobiliare commerciale?
Come i CLO (Collateralised Loan Obligations) offrono una diversificazione del portafoglio e un profilo di rendimento potenziale interessante nell'attuale panorama finanziario in evoluzione.
Per chi è in cerca di opportunità d’investimento a livello globale, al centro dell’attenzione restano l’incertezza sul quadro economico statunitense e le possibili difficoltà per il mercato. Sullo sfondo di questo outlook cauto, abbiamo chiesto agli esperti dei team Invesco dedicati a prestiti bancari, direct lending e credito in sofferenza di illustrare i loro pareri all’inizio del primo trimestre del 2025.
Per informazioni complete sui rischi, fare riferimento ai documenti legali.
Fluttuazione del valore: il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò può dipendere, in parte, dalle variazioni nei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo investito.
Rischio di credito L'affidabilità creditizia del debito cui è esposto il Fondo potrebbe indebolirsi e determinare fluttuazioni del valore del Fondo. Non vi è alcuna garanzia che gli emittenti del debito pagheranno gli interessi e rimborseranno il capitale alla data di rimborso. Il rischio è superiore quando il fondo è esposto a titoli di debito high yield.
Tassi di interesse: Le variazioni dei tassi d'interesse faranno oscillare il valore del fondo.
Rischio di liquidità: Il Fondo potrebbe avere difficoltà ad acquistare o vendere determinati strumenti in condizioni di tensione dei mercati. Di conseguenza, il prezzo ottenuto all’atto della vendita di tali strumenti può essere inferiore a quello ottenuto in normali condizioni di mercato.
Rischio connesso ai titoli di debito CLO: Le tranche con rating elevato di Titoli di debito CLO possono essere declassate e, in contesti di mercato stressati, anche le tranche con rating elevato di Titoli di debito CLO possono subire perdite a causa di inadempienze nella garanzia del prestito sottostante, della scomparsa delle tranche subordinate/equity, dell'anticipazione di inadempienze da parte del mercato, nonché di un sentimento di mercato negativo nei confronti dei titoli CLO come classe di attività.
Molti prestiti senior sono illiquidi, il che significa che gli investitori potrebbero non essere in grado di venderli rapidamente a un prezzo equo e/o che i rimborsi potrebbero essere ritardati a causa dell'illiquidità dei prestiti senior. Il mercato dei titoli illiquidi è più volatile di quello dei titoli liquidi. Il mercato dei prestiti senior potrebbe essere perturbato in caso di recessione economica o di un aumento o calo sostanziale dei tassi di interesse. I prestiti senior, come la maggior parte delle altre obbligazioni, sono soggetti al rischio di insolvenza. Il mercato dei prestiti senior rimane meno sviluppato in Europa rispetto agli Stati Uniti.
I prodotti d'investimento alternativi, compreso il private equity, possono comportare un grado di rischio più elevato, possono ricorrere alla leva finanziaria e ad altre pratiche d'investimento speculative suscettibili di aumentare il rischio di perdita dell'investimento, possono essere altamente illiquidi, possono non essere soggetti all'obbligo di fornire informazioni periodiche sui prezzi o sulle valutazioni agli investitori, possono comportare strutture fiscali complesse e ritardi nella distribuzione di informazioni fiscali importanti, non sono soggetti agli stessi requisiti normativi dei portafogli comuni, spesso applicano commissioni più elevate che potrebbero erodere gli eventuali profitti da negoziazione e, in molti casi, gli investimenti sottostanti non sono trasparenti e sono noti solo al gestore degli investimenti. Spesso non esiste un mercato secondario per le partecipazioni di private equity e non si prevede che si sviluppi. Possono esistere restrizioni al trasferimento di interessi in tali investimenti.
Questo prodotto è destinato esclusivamente agli investitori professionali.
Dati Invesco, salvo ove diversamente indicato. Tutti i dati al 31 dicembre 2024, salvo diversamente indicato.
Pareri e opinioni sono basati sulle attuali condizioni di mercato e sono soggetti a modifiche.
Il presente contenuto costituisce materiale di marketing e non deve essere considerato un consiglio finanziario. Non intende costituire una raccomandazione ad acquistare o vendere un'asset class, un titolo o una strategia particolare. Non sono pertanto applicabili i requisiti normativi che richiedono l'imparzialità delle raccomandazioni di investimento/strategia di investimento, né i divieti di negoziazione prima della pubblicazione.
Le informazioni sono state ottenute da fonti ritenute affidabili; tuttavia, J.P. Morgan non fornisce garanzie in merito alla loro completezza o accuratezza. L'Indice è usato previa autorizzazione. L'Indice non può essere copiato, usato o distribuito senza la previa approvazione scritta di J.P. Morgan. Copyright 2025, JPMorgan Chase & Co. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, consultare i Documenti contenenti le informazioni chiave (lingue locali) e il Prospetto informativo (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano), nonché le relazioni finanziarie, disponibili sul sito www.invesco.eu Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie La società di gestione può porre fine agli accordi di marketing.
Le quote/azioni dell'UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono di solito essere rivendute direttamente all'UCITS ETF. Gli investitori devono acquistare e vendere quote/azioni su un mercato secondario con l'assistenza di un intermediario (ad esempio, un agente di borsa) e possono incorrere in commissioni. Inoltre, gli investitori potrebbero pagare più del valore patrimoniale netto corrente quando acquistano quote/azioni e potrebbero ricevere meno del valore patrimoniale netto corrente quando le vendono.
Per gli obiettivi e la politica d'investimento completa, consultare il prospetto informativo in vigore.
Invesco Investment Management Limited, Ground Floor, 2 Cumberland Place, Fenian Street, Dublin 2, Ireland. Regolamentata in Irlanda dalla Banca centrale irlandese.
EMEA4313885